Carbonara con prodotti croati DOC

D’accordo, non è una “ricetta dal mondo” ma italianissima, però questa carbonara, realizzata durante il soggiorno in Croazia di cui parlo nell’articolo linkato qui sotto, trovo sia venuta davvero bene, per cui ne voglio riportare la ricetta. E poi è un po’ internazionale perché è fatta con prodotti (quasi) esclusivamente croati.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Abbiamo scelto ingredienti croati acquistati in un supermercato: bucatini spaghetti N° 5 della marca “Zlato Polje”, uova “Agrokoka Pula”, bacon affumicato (in croato “dimljena slanina”) della marca “Belje”, pepe misto della marca “Kotányi”. Per il formaggio non abbiamo però trovato alternative locali sensate ed abbiamo quindi optato per un grana padano della marca “Zanetti”.

150 g bucatini
3 uova
70 g bacon
30 g Grana Padano grattugiato
q.b. pepe misto in grani
q.b. sale

Preparazione

Far rosolare il bacon in padella finché non diventa croccante. Saranno sufficienti pochi minuti se è a fette sottili come quello che abbiamo scelto. Quando il bacon è pronto toglierlo lasciando nella padella il grasso rimasto sul fondo. Nel frattempo preparare una pentola con acqua salata per cuocere la pasta, quando è giunta a bollore versare gli spaghetti e farli cuocere per il tempo indicato. Preparare in una ciotola una crema con le uova, il Grana Padano e un po’ di pepe. Scolare la pasta al dente e farla saltare brevemente in padella. Togliere dal fuoco, aggiungere la crema d’uovo e formaggio, mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungere anche il bacon a pezzetti. Impiattare, aggiungendo sopra altri pezzetti di bacon, formaggio grattugiato e altro abbondante pepe misto macinato al momento.

Carbonara

Conservazione

Si consiglia di consumare la carbonara immediatamente e se ne sconsiglia fortemente qualsiasi tipo di conservazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *