Tour delle location del film “Arancia meccanica”

Il 23 giugno 2017 siamo partiti per Londra per un viaggio un po’ speciale, ovvero un tour sui luoghi dove è stato girato il film Arancia meccanica (A Clockwork Orange, 1971 GB/USA) di Stanley Kubrick. Non abbiamo visto tutti i luoghi chiaramente, ma i principali raggiungibili da Londra, impiegando un totale di circa due giornate. Il film è stato infatti girato quasi interamente in luoghi reali nella città di Londra e nei dintorni; fanno esclusione poche sequenze (il celebre Korova Milk Bar e pochissimo altro).

Siamo partiti dall’aeroporto di Malpensa la mattina del 23 giugno alle 8.20. Giunti all’aeroporto di Stansted abbiamo preso il treno Express per Liverpool Street ed intorno alle 10 siamo arrivati nel centro di Londra. Come quartier generale abbiamo scelto un albergo della catena Travelodge situato vicino alla stazione di Liverpool Street. Questo è stato un buon punto di partenza per il nostro tour essendo l’incrocio tra diverse linee della metropolitana.

Dopo una colazione “da muratori”, siamo partiti per la nostra prima tappa. Abbiamo preso la metropolitana per Farringdon e lì abbiamo cambiato per prendere il treno della linea Thameslink per Elstree & Borehamwood. Una piacevole passeggiata di circa mezz’ora ci ha condotti alla prima delle nostre location, l’Edgwarebury Hotel (Barnet Ln, Elstree), dove Alex tenta di suicidarsi in una delle scene finali del film, gettandosi da una delle finestre dell’ultimo piano.

La facciata è chiaramente riconoscibile, ma non siamo riusciti a trovare il punto esattamente corrispondente alla sequenza del film dal punto di vista dei motivi decorativi e del numero e dimensione delle finestre. Molto probabile che nel corso di tanti anni l’albergo sia stato oggetto di rimaneggiamenti.

Location del film Arancia meccanica

Dopo aver bevuto un drink e mangiato un dolcetto al bar dell’hotel ci siamo incamminati verso la seconda tappa rifacendo il percorso a ritroso. Siamo quindi giunti al condominio dove sono state girate le sequenze dentro la casa di Alex DeLarge (56 Stratfield Rd, Borehamwood). Ovviamente non abbiamo potuto vedere l’appartamento ma a fianco al portone di ingresso è stata apposta una targa commemorativa.

Location del film Arancia meccanicaLocation del film Arancia meccanica

Location del film Arancia meccanica

In questa zona sono anche presenti gli studios dove sono state girate le poche scene non filmate in posti reali, gli Elstree Studios, all’epoca utilizzati dalla MGM. Oggi sono sede principalmente di set televisivi.

Dai sobborghi nord ci spostiamo alla periferia all’estremo sud-est. Dopo essere tornati in centro prendiamo il treno della linea Southeastern; scendiamo alla fermata Abbey Wood e raggiungiamo in bus Southmare Lake. Questo laghetto artificiale si trova a Thamesmead South, una zona che negli anni ’70 doveva sicuramente essere avveniristica, ma che è oggi parecchio degradata. Nel film è la “baia del cemento abitato” (in originale “Flat Block Marina”), dove Alex attacca i suoi drughi, dopo il tentativo di usurpare il suo ruolo di leader nel gruppo. Troviamo con grossa difficoltà un accesso al laghetto, perché dovunque stanno demolendo ed il panorama è parecchio cambiato. Chi voglia vederlo dovrebbe affrettarsi, domani di questa zona potrebbe restare ben poco.

Location del film Arancia meccanica

Location del film Arancia meccanica

Location del film Arancia meccanica

Location del film Arancia meccanica

Non riusciamo ad identificare quale sia il punto esatto dove è stata filmata la sequenza in cui Alex torna a casa calciando la spazzatura, ma è evidentemente uno degli edifici di questa zona, con tutta probabilità una delle parti ormai demolite.

Location del film Arancia meccanica

Per il primo giorno ci fermiamo, facciamo cena con un buonissimo hamburger da Patty & Bun (straconsigliato!!!) ed andiamo a dormire.

Dalla colazione proletaria alla colazione borghese: il giorno successivo iniziamo con le eggs benedict di The Wolseley. Successivamente prendiamo la linea Metropolitan fino ad Uxbridge da dove un bus ci ha condotto fino alla Brunel University. Qui, il Lecture Centre è l’edificio che si vede nella sequenza in cui Alex viene scortato al centro per la cura Ludovico (e nello stesso edificio c’è anche la sala dove viene sottoposto al trattamento!).

Location del film Arancia meccanica

E qui mi sono anche cimentato in una umile imitazione del movimento di macchina del Maestro in questa sequenza.

Inoltre, l’ingresso della Torre D dell’università stessa costituisce l’ingresso della casa di Alex (di conseguenza salendo le scale si finisce nell’appartamento di Borehamwood eheheh).

Location del film Arancia meccanica

Location del film Arancia meccanica

Terminiamo il nostro breve tour con tre location in centro. La prima è il sottopassaggio sud tra la Trinity Road e Swandon Way (quartiere di Wandsworth), dove a inizio film i drughi pestano il barbone.

Location del film Arancia meccanica

Location del film Arancia meccanica

Location del film Arancia meccanica

Da qui ci spostiamo in bus all’Albert Bridge, dove è stata filmata la sequenza in cui Alex cammina lungo il Tamigi dopo essere stato cacciato dai genitori ed il barbone lo riconosce e si vendica picchiandolo assieme agli altri senzatetto (dai quali viene poi “salvato” da Georgie e Dim diventati poliziotti). Il panorama anche qui è drasticamente cambiato rispetto agli anni ’70, ma le imbarcazioni ferme sotto il ponte sembrano proprio le stesse.

Location del film Arancia meccanica

Location del film Arancia meccanica

Location del film Arancia meccanica

Location del film Arancia meccanica

Anche qui mi sono cimentato nella replica della sequenza, con ancora maggiore difficoltà, a causa di problemi di lunghezza focale.

Infine, abbiamo proseguito a piedi fino alla location dove è stata filmata la sequenza del negozio di dischi. All’epoca era un drugstore, oggi un McDonald’s (49 King’s Road), ma si riconoscono ancora le colonnine che si vedono anche nel film.

Location del film Arancia meccanica

Dopo un giro da Harrod’s terminiamo la giornata cenando al pub stellato The Harwood Arms. L’indomani un giro alla casa di Sherlock Holmes al 221b di Baker Street, una passeggiata al Regent’s Park, poi si pranza ad un ristorante libanese facente parte di una catena presente in diverse città in UK, Comptoir Libanais, che devo dire ci è piaciuto molto. Infine ci si avvia verso l’aeroporto.

Qui il nostro tour finisce, i posti da visitare non sono solo questi, ma sono quelli più facilmente accessibili. Per altri è necessario entrare in proprietà private e chiedere dunque dei permessi!

Ho realizzato una mappa dei luoghi ed un elenco dettagliato della cronologia delle sequenze del film.  Riporto entrambi per chi volesse rifare il tour e magari spingersi anche un po’ oltre, visitando posti dove io non sono riuscito ad andare. Clicca qui per scaricare il file della cronologia in formato pdf.

Mappa delle location del film Arancia meccanica

 

2 Risposte a “Tour delle location del film “Arancia meccanica””

  1. Ciao, from the call sheets at the Stanley Kubrick Archive (Elephant & Castle) I wrote the Wikipedia Locations page (see the English language page) in 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *