Escursione al monte Pietraborga

Il monte Pietraborga è una montagna alta 926 m s.l.m. delle Alpi del Monginevro nelle Alpi Cozie. Si trova in Piemonte, in provincia di Torino, al confine tra i comuni di Trana e Sangano.

Partiamo per questa escursione l’1 maggio 2022, nel pomeriggio. Parcheggiamo l’auto alla frazione Biellese – Belvedere del comune di Trana. Imbocchiamo il sentiero che, salendo gradatamente e senza sforzo, conduce prima a Pratovigero Superiore, quindi al Colletto di Damone e al Sentiero dei Celti.

Qui è possibile ammirare un interessantissimo sito celtico, un raggruppamento di menhir disposti a cerchio, alcuni dei quali pesanti anche diverse tonnellate. Dovrebbero essere presenti anche delle incisioni che però non riusciamo a vedere.

Monte Pietraborga sito celtico

Sito celtico

Continuando a salire giungiamo alla sommità del monte, da dove è possibile ammirare una delle viste più panoramiche del torinese. Spaziando a 360° da un lato è possibile ammirare Torino e la sua collina (sulla sinistra in questa foto).

Monte Pietraborga panorama Torino

Purtroppo avevo con me solo l’iPhone e non la macchina fotografica, questo è il miglior zoom su Torino che sia riuscito a ottenere, chiedo scusa per la pessima qualità! Sono comunque chiaramente riconoscibili la Mole Antonelliana, il Grattacielo Intesa e la Basilica di Superga.

Torino dal monte Pietraborga

Dall’altro lato vediamo invece i laghi di Avigliana, la Sacra di San Michele e la bassa Val Susa.

Panorama Avigliana

La salita dal parcheggio alla sommità ha richiesto, senza contare le soste, circa un’ora di cammino. Per la discesa percorriamo un sentiero più veloce e ripido che porta direttamente a Pratovigero Superiore senza passare nuovamente dal sito celtico.

E’ possibile raggiungere il monte Pietraborga anche con i mezzi pubblici. Prendere il bus Gtt linea 1511 (Torino – Giaveno), scendere alla fermata “13580 – Sangano”, raggiungere via delle Prese e da qui imboccare il sentiero che porta alla borgata Prese di Sangano e quindi al sito dei Celti e alla sommità analogamente a quanto visto con il cammino dal versante di Trana.

 

Informazioni pratiche

Bus Gtt linea 1511 (Torino – Giaveno): https://www.gtt.to.it/cms/percorari/extraurbano?view=percorsi&bacino=E&linea=1511&Regol=OR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *