Tre ristoranti a Poznan

In questo articolo parlo dei tre ristoranti provati nei due giorni trascorsi a Poznan, di cui ho parlato nel seguente articolo: Cosa vedere a Poznan in due giorni. Andiamo a vederli nel dettaglio.

Lavenda Gastro & Cafè

Il primo ristorante è più propriamente un caffè e locale per brunch. Qui decido di tentare il suicidio prendendo due piatti.

Polish breakfast: wurstel frankfurter alla griglia con due uova fritte serviti con insalata di verdure fresche, senape e pane fatto in casa (31 ).

Polish breakfast Lavenda

French Toast con confettura ai frutti di bosco, yogurt naturale, frutta fresca e crumble al cioccolato bianco (31 ).

Lavenda French Toast

Ne esco provato, del secondo piatto non riesco ahimè a mangiare molto. Ad ogni modo tutto molto buono, consigliato.

Pierogarnia Stary Młyn

Qui ho preso il misto di cinque pierogi bolliti alla carta, non ricordo esattamente quali abbia scelto (38,96 ). Ne esiste circa una ventina di opzioni tra alla carne, vegetariani (con formaggio) e vegani.

Ristoranti Poznan pierogi

In più ho provato un pierogi al forno, che è stata la scelta del mio commensale. Se i pierogi bolliti somigliano molto ai ravioli cinesi, quelli al forno somigliano un po’ a dei mini calzoni al forno.

Ristoranti Poznan pierogi

Ratuszova Restauracja

Questo ristorante è situato nella piazza principale di Poznan, e l’ho provato subito dopo aver assistito allo spettacolo dell’orologio di mezzogiorno.

Ristoranti Poznan Ratuszova

Scelgo due piatti principali alla carta. Il primo è Pierogi stuffed with venison, cranberry, saffron milk cup, buckwheat (39 ). Tradotto in italiano sarebbero pierogi ripieni di cervo, mirtilli rossi, mentre il saffron milk cup non è una tazza di latte allo zafferano ma un fungo: https://it.wikipedia.org/wiki/Lactarius_deliciosus. Infine non saprei spiegare la presenza del grano saraceno. Davvero buono buono buono.

Ristoranti Poznan Ratuszova

Half of roasted duck with apples, steamed yeast buns, red cabbage, macerated cranberries, duck sauce with marjoram (89 ). Più semplice la traduzione del secondo piatto: mezza anatra arrosto con mele, panini lievitati al vapore, cavolo rosso, mirtilli rossi macerati, salsa d’anatra alla maggiorana.

Ristoranti Poznan Ratuszova

Dei ristoranti provati a Poznan e anche in generale in Polonia questo è di gran lunga quello che mi è piaciuto di più. Peccato aver potuto provare solo due piatti e non ricordo perché non abbia preso almeno anche il dolce. La spesa è più elevata della media polacca ma è comunque irrisoria per una cucina di questo livello, si tratta infatti di poco più di 30€.

 

Informazioni pratiche

Lavenda Gastro & Cafè

Wodna 3/4, 61-781 Poznań, Polonia
Tel.: +48618524995
Sito web: http://lavenda-cafelunch.pl

Pierogarnia Stary Młyn

Zamkowa 7, 61-768 Poznań, Polonia
Tel.: +48611015000
Sito web: https://www.pierogarnie.com/restauracje/stary-mlyn-poznan

Ratuszova Restauracja

Stary Rynek 55, 61-772 Poznań, Polonia
Tel.: +48618510513
Sito web: https://ratuszova.pl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *