Ristorante Parlor – Bologna

Il ristorante Parlor a Bologna “è un ristorante e cocktail bar, un atipico salotto culinario volutamente nascosto sotto il più tipico dei portici, a due passi dalle sette chiese di quella che è, forse, la piazza più bella di Bologna”.

“La cucina del PARLOR, coerentemente con quello che è lo spirito del locale, è costruita attorno a due offerte fra loro alquanto differenti. Una più tradizionale, che rappresenta un rispettoso omaggio ad alcune fra le più tipiche specialità della cucina Bolognese ed emiliana, ed una più sperimentale, fortemente legata alla stagionalità degli ingredienti e tesa alla rottura con la tradizione tramite la contaminazione di influenze eterogenee, l’elaborazione di accostamenti inusuali e l’impiego di materie prime e preparazioni meno conosciute.” (fonte: sito internet di Parlor)

Si inizia con un amouse bouche offerto che racchiude la tradizionalità rappresentata dalla spuma di mortadella con granella di pistacchi.

Spuma di mortadella

Proseguo con tre ostriche Special Cadoret, origine Riec-sur-Belon (Bretagna). Vengono sottoposte ad un anno di affinamento (ciò che significa che vengono portate nel fiume Belon e qui allevate per un anno).

Ostriche Belon

Mi vengono quindi serviti vari tipi di pane.

Pane

Come primo scelgo i passatelli asciutti con cozze, salsa allo zafferano, granella di pistacchio e melanzane fritte.

Passatelli

Infine il tacos di polpo rosolato con guacamole, cipolla croccante, panna acida e salsa di ‘nduja. E’ proposto in menù come antipasto ma io lo scelgo come secondo.

Tacos di polpo

Fin qui tutto fantastico, sul dolce sbaglio io la scelta, perché sul “vaso in fiore” (confettura di albicocca, bavarese alla nocciola e terra al cacao amaro), non ho nulla da ridire ma sono sicuro che avrei preferito altri dei dolci presenti in carta.

Vaso in fiore

In conclusione: cucina creativa, raffinata, gourmet, tornerei sicuramente per provare altri piatti e lo straconsiglio!

Informazioni pratiche

Ristorante Parlor
Via Cartoleria, 12/A, 40124 Bologna
Tel.: +390516486648
Sito internet: https://parlorbologna.it/it/homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *