Gita al santuario di San Luca a Bologna

L’1 e il 2 febbraio 2020 sono stato a Bologna per una gita che ha compreso una passeggiata al santuario della Madonna di San Luca. Anche se lo scopo principale era in realtà la visita della mostra di René Magritte a Palazzo Albergati.

Quindi, l’1 abbiamo visitato la mostra, fatto una passeggiata in centro e cenato all’Osteria al 15.

Piazza Maggiore

Le due torri di Bologna

Dopo una cioccolata in centro, siamo stati a dormire in un bed & breakfast nelle vicinanze della stazione centrale.

Il 2 febbraio, zaino in spalla, ci avviamo a piedi verso l’inizio del cammino per San Luca, attraversando di nuovo tutta Bologna. Il percorso, interamente porticato, parte da piazza di Porta Saragozza, precisamente dall’Arco Bonaccorsi.

Arco Bonaccorsi

Lungo il tragitto ci sono tante persone che fanno jogging o semplicemente camminano, è abbastanza affollato ma senza esagerazioni!

Porticato di San Luca

Il percorso prosegue diritto e in piano per circa un chilometro e mezzo, fino all’Arco del Meloncello.

Arco del Meloncello

Poi, si inizia a salire, non troppo e nei punti più ripidi con scalini. Finché finalmente si arriva al Santuario, dove facciamo una sosta e riprendiamo un po’ il respiro.

Santuario di San Luca

In totale, il portico consiste di 666 arcate, 15 cappelle e 489 scalini. Con la lunghezza di 3.796 metri è il più lungo portico al mondo.

Il percorso fino a San Luca è la prima parte della Via degli Dei, che avevo in programma di fare proprio nel 2020, poi rimandato a causa della pandemia di COVID-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *