Escursione al lago della Barma

Il 20 giugno 2020 ho fatto un’escursione al lago della Barma, in Valle d’Aosta. Per raggiungere il punto d’inizio del trekking: arrivando in auto da Ivrea uscire dall’autostrada a Pont-Saint-Martin, seguire le indicazioni per Fountainemore, giunti qui si volta a destra sul ponte dove si possono già vedere le indicazioni e in 8 km si arriva a Pian Coumarial. Partendo dal parcheggio di Pian Coumarial (circa 1400mt) si giunge dopo circa 3 ore di cammino al rifugio Barma (2060 mt).

Inizio trekking

Dopo un po’ di cammino piuttosto tranquillo giungiamo al Lago Vargno, caratterizzato dalla presenza dei resti di una diga in disuso.

Lago Vargno

Questa è la parte più impegnativa, ci sono anche delle corde e vari punti facilitati con sostegni e scalini in ferro, perché in certi punti il sentiero è un po’ impervio. Al ritorno passeremo dall’altro lato del lago (sentiero molto più semplice).

Sostegno in ferro

Corde

Giungiamo quindi ai laghi Lei Long, questo credo sia quello Superiore.

Lago Lei Long

E’ l’ultimo tratto, dopo essere risaliti di fianco a questo sperone roccioso saremo in vista del rifugio.

Sperone roccioso

Vista Lei Long dall'alto

Arrivati al rifugio è ora di pranzo, ci rifocilliamo con un tagliere di salumi e formaggi, della polenta con costine di maiale e del buon vino locale. Il cibo di questo rifugio è davvero molto buono.

Rifugio Barma

Tagliere valdostano

Polenta con costine di maiale

Facciamo quindi un giro tra i vari laghi, il più grande dei quali è appunto il lago della Barma.

Lago

Lago della Barma

Il ritorno non presenta difficoltà di sorta né grosse particolarità, se non che diamo un’occhiata più da vicino alla diga abbandonata sul lago Vargno.

Lago Vargno

Diga abbandonata

Diga abbandonata

Informazioni pratiche

Per informazioni aggiuntive sul trekking vedi il seguente indirizzo: https://www.gulliver.it/itinerari/barma-rifugio-da-pian-coumarial

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *