Anello Verde della Collina Torinese

L’Anello Verde della Collina Torinese è un percorso escursionistico ideato da Pro Natura. Attraversa gran parte della collina torinese partendo dalle sponde del Po (zona Valentino/Ponte Isabella) raggiunge il Parco della Maddalena (attraverso i Parchi Leopardi e San Vito) collegandosi poi a Superga (passando per Reaglie, Mongreno, Parco di Villa Ottolenghi, Beria Grande), per poi ridiscendere al Po (zona del Meisino) attraverso Pian Gambino e Parco Millerose.

L’intero tracciato copre complessivamente 34 km. Farlo tutto di seguito in un giorno è fattibile ma piuttosto impegnativo. Noi ci abbiamo provato in data 12 febbraio 2020 ma giunti al Parco di Villa Ottolenghi ci abbiamo rinunciato ed abbiamo chiuso l’anello tornando verso il Po da lì. In seguito, in data 1 marzo 2020, abbiamo completato un anello più piccolo partendo dalla stazione Sassi e ritornando da lì al Parco di Villa Ottolenghi dove ci eravamo fermati.

Siamo partiti da Corso Moncalieri all’altezza del Ponte Isabella.

Il fiume Po dal Ponte Isabella - inizio Anello Verde

In prossimità del ponte è presente l’ingresso del Parco Leopardi, lo abbiamo attraversato e seguendo il sentiero 16 siamo giunti al Parco di San Vito. Da qui si continua a salire seguendo il sentiero ma noi in questo punto lo abbiamo un po’ perso, anche perché è segnalato in modo discontinuo.


Sentiero Anello Verde della collina torinese

Comunque camminando un po’ anche su strada alla fine siamo giunti al Parco della Rimembranza ed abbiamo continuato a salire fino alla sommità del Colle della Maddalena.

Salita al Colle della Maddalena

Fino a raggiungere il Faro della Vittoria.

Il faro della Vittoria

Dopo una piccola pausa abbiamo iniziato a scendere verso l’Eremo seguendo poi il sentiero in direzione di Reaglie.

Sentiero Anello Verde

Dopo un po’ di cammino, abbastanza in piano, giungiamo quindi agevolmente alla chiesa di Reaglie.

La chiesa di Reaglie

E a questo dolcissimo ciuchino che stava proprio davanti la chiesa.

Ciuchino davanti la chiesa di Reaglie

Da qui si ricomincia a salire in direzione di Mongreno e quando giungiamo al parco di Villa Ottolenghi siamo piuttosto stanchi. E’ pomeriggio inoltrato, ci fermiamo a pranzare e valutiamo se proseguire. Ai voti si decide di riscendere verso il Po e tornare indietro. La salita a Superga è abbastanza impegnativa, la vista della basilica dal Parco, ancora piccina piccina, ci scoraggia (si vedrà una foto più avanti). Il resto dell’avventura è rimandato.

Ingresso parco di Villa Ottolenghi

Scendiamo quindi da Strada Comunale di Mongreno verso la stazione Sassi, poi percorriamo tutto il lungo Po fino a giungere al Castello del Valentino.

Tramonto sul Po (sullo sfondo il castello del Valentino)

Poi al Borgo Medioevale, col sole sempre più basso.

Il Borgo Medioevale

Ed infine giungiamo nuovamente al Ponte Isabella, da dove eravamo partiti. Qui finisce la prima parte della nostra escursione.

Ponte Isabella - fine prima parte Anello Verde

La seconda parte inizia dalla Stazione Sassi.

Stazione della dentiera di Superga

Poco più avanti ci aspettano, dabbasso di un recinto, questi simpatici cinghialotti.

Cinghiali

Percorrendo la stessa strada della volta precedente arriviamo di nuovo al Parco di Villa Ottolenghi, dove avevamo dichiarato la resa.

Parco di Villa Ottolenghi

E questa è la vista della Basilica di Superga dal Parco di Villa Ottolenghi, ancora piuttosto lontana!

Vista di Superga da parco di Villa Ottolenghi

Se qualcuno sapesse come si chiama questo arbusto che abbiamo incontrato lungo il sentiero è pregato di scriverlo nei commenti!

Strano arbusto lungo Anello Verde

Suggestivo questo panorama della collina, nonostante le antenne, no? Visibile sulla destra la statua del Faro della Vittoria.

Vista della collina con faro della Vittoria

Il sentiero per Superga è giunto quasi al termine, ormai la basilica è abbastanza vicina. Qui se non erro dovrebbe essere da Pian Gambino.

Superga dal sentiero

Ed ecco la basilica in tutta la sua imponenza!

Basilica di Superga - fine Anello Verde (o quasi)

La discesa dovrebbe avvenire per il sentiero 29 fino al Parco di Meisino, per poi girare lungo il Po e tornare indietro. Quando scendiamo però si sta facendo già buio, così tagliamo col sentiero 28 per tornare da Strada Comunale di Superga, più velocemente, alla Stazione Sassi.

Risorse web Anello Verde

http://www.anelloverde.org
https://www.gulliver.it/itinerari/anello-verde-della-collina-torinese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *