Selva di Val Gardena – Giorno 2: Alpe di Siusi

L’Alpe di Siusi è la destinazione della nostra seconda giornata in Val Gardena. Che cos’è un’Alpe? E’ una zona dove viene praticato l’alpeggio, ovvero il pascolo di bovini ed altri animali. Ci sono anche decine di baite che offrono servizio di ristoro con cucina tipica tirolese. Con i suoi 52 km² è l’Alpe più estesa d’Europa, ed è compresa tra la Val Gardena, il Gruppo del Sassolungo e il Massiccio dello Sciliar.

Perciò il 18 agosto 2020 partiamo da Selva di Val Gardena per raggiungere Ortisei. Utilizziamo il comodo bus navetta che ci porta in pochi minuti nel centro di Ortisei, da dove ci incamminiamo per la cabinovia Mont Sëuc / Seiser Alm (sono i nomi in in ladino e tedesco dell’Alpe di Siusi).

Ovovia per Alpe di Siusi

Suggeriamo di verificare l’opportunità di acquistare la Val Gardena Card perché a seconda di quanti giorni si sta potrebbe essere conveniente; molto probabilmente userete un impianto di risalita quasi ogni giorno, ce ne sono tantissimi. Noi abbiamo scelto di non acquistarla, fermandosi una settimana intera probabilmente invece conviene.

Ovovia Alpe di Siusi

Arrivati su scattiamo qualche foto allo spettacolare Gruppo del Sassolungo. E’ il simbolo della Val Gardena: il Sassolungo è la cima più elevata con i suoi 3181 m, mentre il Sassopiatto, con la sua caratteristica forma piatta da un lato, raggiunge una quota massima di 2964 m.

Complesso del Sassolungo

Complesso del Sassolungo

Facciamo un giro e pranziamo alla malga Schgaguler (clicca per leggere l’articolo sul ristorante).

Malga Schgaguler

Dopo pranzo il meteo inizia a migliora progressivamente, facciamo quindi un ampio giro dell’Alpe, scendendo fino al punto più basso e incamminandoci in direzione del Sassopiatto.

Alpe di Siusi

Sassolungo in pozzanghera

Alpe di Siusi

Ci dirigiamo quindi verso la malga Sanon dove facciamo sosta con una birra.

Birra con sfondo Sassolungo

Giochiamo con i cuori nella staccionata…

Sassolungo in cuore

Un’ultima foto al complesso del Sassolungo ora che il cielo è più aperto…

Sassolungo e Sassopiatto - Alpe di Siusi

E infine ritorniamo alla cabinovia che ci riporta a Ortisei, dove facciamo un breve giretto.

Ortisei

Ortisei

Statua Luis Trenker

Per cena optiamo per il Ristorante Pizzeria Sal Fëur che sta di fronte al nostro hotel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *