Messer Tulipano 2022 – Castello di Pralormo

La manifestazione floreale Messer Tulipano si svolge ogni anno al Castello di Pralormo, situato nell’omonimo comune in provincia di Torino. Quest’anno è giunta alla XXII edizione della sua storia, dopo le due precedenti annullate a causa della pandemia di Covid-19.

Ma cos’è Messer Tulipano? In seguito a un viaggio in Olanda, la Contessa Consolata Pralormo nel 1999 pensò di dar vita nel parco storico del Castello di famiglia ad un grande evento dedicato al tulipano. A partire quindi dalla primavera 2000, ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nei colori. Vengono proposte varietà rare e sconosciute al pubblico italiano accanto a varietà scelte per illustrare la storia del tulipano. La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle Residenze Sabaude (Racconigi, Santena, Agliè, ecc.).

Segue la carrellata di una selezione delle foto da me scattate, durante la mia visita del 19 aprile. Nel momento in cui scrivo la manifestazione è purtroppo agli sgoccioli, infatti termina domenica 1 maggio!

Messer Tulipano

Messer Tulipano

Messer Tulipano

Tulipani

Messer Tulipano

Tulipani

Tulipani

Messer Tulipano

Messer Tulipano

Tulipani

Tulipani

A disposizione per tutti i visitatori al Castello di Pralormo ci sono inoltre panchine per riposarsi e zone per fare picnic, un bar-ristorante e una zona dove comprare prodotti enogastronomici del territorio, piante, fiori e articoli per la casa.

Dopo aver girato per bene l’esposizione floreale usciamo per andare a pranzo, purtroppo non avendo prenotato non troviamo posto nel ristorante del paese. Ci accontentiamo quindi di un toast a un bar. Rientriamo per la visita guidata del Castello, che permette di vedere alcune aree: le cantine, la cucina, la sala da pranzo e la camera da letto del Conte. Non è possibile fare foto in quanto il Castello è tuttora abitato dai Conti.

Castello di Pralormo

Infine concludiamo con la visita della serra, adiacente al Castello.

Serra

Serra

Curiosità: è possibile pernottare negli appartamenti che un tempo erano abitati dalle persone che lavoravano per il Castello. Infatti proprio lungo il muro di cinta del Castello si affacciano “Le case della giardiniera”, attigue ad uno dei cancelli di ingresso al parco.

 

Informazioni pratiche

Messer Tulipano 2022 al Castello di Pralormo

Quando: dal 2 aprile al 1 maggio 2022; tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 / sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 19:00
Dove: Castello di Pralormo, Via Umberto I, 26, 10040 Pralormo TO
Sito web ufficiale: https://castellodipralormo.com/edizione-2022
Dove acquistare i biglietti per saltare la coda: https://www.ciaotickets.com/biglietti/messer-tulipano-pralormo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *