Osteria da Nando – Aosta

Il 5 marzo 2016 siamo stati ad Aosta durante una gita lunga la ferrovia Ivrea-Aosta ed abbiamo pranzato al ristorante Osteria da Nando, una forchetta e Bib Gourmand sulla Guida Michelin 2016.
Il ristorante realizza una cucina tradizionale valdostana con qualche piccola reinterpretazione ed incursione nella vicina Francia, utilizzando prodotti freschi e di stagione del posto. Ne sono stato così soddisfatto che ho deciso di ritornarvi durante una successiva gita fatta ad agosto dello stesso anno.

Ma veniamo ai piatti gustati nel corso delle due occasioni…

La prima volta abbiamo deciso di iniziare con una Polenta alla valdostana, preparata con polenta della cascina Mamy (Donnas), ottenuta dalla macinazione di antiche varietà di granoturco a bassa resa produttiva per una polenta particolarmente gustosa e rustica, cotta in forno con Fontina DOP e burro.
Disponibile anche la Polenta della casa, con l’aggiunta di un uovo al tegamino.

Polenta alla valdostana

La Bourguignonne è un piatto di origine svizzera che è ormai entrato a far parte anche della cucina piemontese e valdostana. La carne, tagliata a bocconcini, viene cotta direttamente a tavola nell’apposito pentolino riempito di olio caldo, poggiato su di un fornelletto tenuto costantemente acceso. Il piatto è accompagnato da una varietà di delicate salsine che ne esaltano il sapore.
Una bourguignonne è un piatto più che sufficiente per due persone, infatti noi lo abbiamo condiviso.

Bourguignonne

Veniamo ai dolci! Armonia di cioccolato su crema Maison, composto da tre strati di gelatina al caffè, gelatina al genepy e ganache al cioccolato.

Armonia di cioccolato

Buonissima anche la Crema di Sant’Orso con Tegole valdostane.

Crema di Sant'Orso

Chiudiamo questa nostra prima visita con un Caffè alla valdostana servito nella tradizionale coppa dell’amicizia. E’ preparato con caffè, grappa, zucchero e scorze di agrumi: alto tasso alcolico!

Coppa dell'amicizia

Veniamo ai piatti assaggiati nel corso della seconda visita. La Bagna caoda è una ricetta tipica piemontese, dal sapore molto forte, composta da una salsa di acciughe, aglio, olio e panna. Viene servita calda in un fornellino di terracotta affinché l’intingolo possa sobbollire in continuazione senza mai raffreddarsi. Da intingere con verdure crude di stagione.

Bagna caoda

Antipasto: Spadellata di funghi freschi con foie gras e patate.

Spadellata di funghi

Seguendo i principi della vita sulle montagne, i valdostani sono da sempre autori di ricette semplici e genuine. Una di queste è la Fonduta alla valdostana: una crema di Fontina DOP servita calda con crostini di pane nero e polenta di granoturco integrale.

Fonduta alla valdostana

 

Informazioni pratiche

Osteria da Nando
Via Sant’Anselmo 99, 11100 Aosta
Tel +39 0165 44455
www.osterianando.com
Per prenotare online: thefork.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *