Hamburgeria di Bonomo Antonio – Torino

Credo sia stato M**Bun il primo marchio di hamburger slow food a Torino (anche se il primissimo locale aprì in realtà in cintura, a Rivoli). Da allora le hamburgerie gourmet si sono moltiplicate e triplicate, in una profusione di locali che sono a volte davvero minuscole realtà rispetto M**Bun ed i suoi diretti concorrenti: il colosso Eataly ed il birrificio Baladin.

Era da tempo che volevo inaugurare una serie di articoli sui miei hamburger preferiti a Torino. E spero di riuscire prima o poi a far sfociare questi articoli in una classifica di quelle che sono a mio parere le dieci migliori hamburgerie di Torino, per quanto sia difficile, poiché la scelta è ardua.

Inizio da una anonima hamburgeria in corso Peschiera, dal nome semplice e tautologico – per l’appunto “Hamburgeria”. Si tratta di un locale piccolo e con pochi tavoli ma che non ha nulla da invidiare a posti più blasonati.

Anche il menù è semplice: gli hamburger non hanno nomi, sono contraddistinti solo da un numero seguito da una lista di ingredienti. Ci sono tre tipi di patatine fritte (julienne, a spicchio e rustiche), ed una scelta non troppo ampia di birre alla spina ed in bottiglia.

Le materie prime sono tutte di ottima qualità; per quanto riguarda l’hamburger si ha la scelta tra diversi tipi di carni, che vengono dal territorio piemontese, e precisamente dalla Cascina Capello di Villanova d’Asti: fassone, gallina bionda, salsiccia di suino nostrano, vesuviana.

Il mio preferito è senz’altro il panino n. 22: nduja, maionese, gorgonzola dop, funghi trifolati e insalata. Squisito, sublime, lo divoro sempre con gusto. E’ così buono che in questo locale, benché lo frequenti da anni, sono riuscito a provare pochi altri panini perché finisco sempre col prendere questo!

Il mitico n. 22

Informazioni pratiche

Hamburgeria di Bonomo Antonio
Corso Peschiera 177, 10141 Torino
Tel +39 011 375151

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *