Panattonin / Testina / Velavevodetto / Parco del Portello – Milano

Panattonin è un format innovativo che nasce dalla scoperta che il panettone anticamente veniva sfornato tutto l’anno e realizzato in formato più piccolo. L’idea è quindi di trasformarlo in un panino gourmet adatto sia a farciture salate che dolci. Ci è sembrata interessante e l’abbiamo provata il 7 gennaio 2022.

Abbiamo scelto di iniziare con i mondeghili e la polenta fritta. Per 4,20€ e per 2€ rispettivamente vi viene portato al tavolo tutto questo bendidìo. Consigliamo in particolare la polenta fritta, molto particolare, con panatura doratissima al limone e timo.

Panattonin

Passando ai “Panattonin” la selezione è molto ampia, c’è con la cotoletta, l’ossobuco, la trippa, i mondeghili, il cotechino, ecc.

Io scelgo il Panattonin con la busècca, ovvero con la trippa alla milanese, salsa verde, scaglie di grana padano riserva dop 20 mesi. Con molti rimpianti perché avrei voluto provare anche quello con il cotechino.

Panattonin

Il mio commensale sceglie invece il Panattonin con l’ossbus, con ossobuco alla milanese, gremolada e riso al salto.

Panattonin

Il locale è piccolino, il posto a sedere non è quindi molto, ma la proposta gastronomica è eccellente, per cui speriamo abbia fortuna. Non è però assolutamente indicato se siete a dieta o se siete vegetariani o vegani. Come dolci ci sono tiramisù, tarte tatin, tortino al cioccolato al cuore morbido e ancora “Panattonin” con farciture dolci. Ma sarebbe decisamente troppo per cui passiamo.

Dopo Panattonin andiamo a fare un giro al vicino Parco delle Cave, un ampio parco cittadino con dei laghetti, e poi a fare un giro al centro commerciale City Life.

La sera andiamo invece a cena al Ristorante Testina. Qui ci prendiamo un antipasto tipico del Testina con prosciutto crudo, salame, coppa (salumificio D’Oggiono), pancetta cotta, cipolle rosse al balsamico, giardiniera (di nostra produzione), nervetti e gnocco fritto.

Testina

Come primi, un classico risotto giallo mantecato allo zafferano e una chitarrina ai carciofi.

Risotto allo zafferano
Testina

Il giorno dopo proseguiamo il nostro tour gastronomico andando a pranzo da Velavevodetto, succursale milanese del ristorante romano di Flavio De Maio. C’è poco da dire, ormai questo ristorante è un classico, soprattutto per l’ottima carbonara ma anche per gli altri piatti della tradizione romana.

Non avevo voglia di carbonara e quindi opto per i rigatoni alla matriciana.

Velavevodetto

Si prosegue con le costolette d’abbacchio panate e fritte con carciofi pastellati.

Velavevodetto

Come dolci un tiramisù al bicchiere e una crostata fatta in casa con ricotta e visciole.

Velavevodetto

Velavevodetto

Segue un immancabile giretto in centro e in Piazza Duomo e infine concludiamo con una visita serale al bellissimo Parco del Portello, che diventa sempre più uno dei miei luoghi preferiti di Milano.

Duomo

Parco del Portello

Parco del Portello

Parco del Portello

Informazioni pratiche

Panattonin

Via Mario Morgantini, 33 – 20148 Milano MI
Tel.: 0225138414
Sito web: https://www.panattonin.com

Testina

Via Abbadesse, 19 – 20124 Milano MI
Tel.: 024035907
Sito web: http://www.testina.eu

Velavevodetto a Milano

Via Festa del Perdono, 1 – 20122 Milano MI
Tel.: 0292863557
Sito web: https://www.ristorantevelavevodetto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *