Urbex Discoteca Ultimo Impero – Torino

L’Ultimo Impero è stata una discoteca attiva dal 1992 al 2010 ad Airasca, in Piemonte, nei pressi dell’attuale via Torino. La discoteca aveva quattro piani e poteva contenere fino a ottomila persone, rendendola per un periodo la discoteca più grande d’Europa. L’Ultimo Impero era stato costruito ispirandosi alla discoteca Baia Imperiale (ex Baia Degli Angeli) di Gabicce Mare. Disponeva di 7 piste da ballo, 9 bar, un’area interna da 7.000 m², una esterna da 12.000 m², 7 fontane, 2 cascate e impianti da 20.000 watt di potenza all’esterno, di 50.000 watt all’interno e 10.000 watt nel privè. Nel corso degli anni cambiò nome in Privilege, poi Templares ed infine Royal Fashion Club, sino alla chiusura definitiva nel 2010. Attualmente si trova in stato di abbandono e l’ho esplorata in data 12 gennaio 2022.

Ultimo Impero

Ultimo Impero

Fontana

Dopo aver ammirato la bella facciata scenografica con le statue e la fontana entriamo dall’ingresso principale, completamente aperto e accessibile. Subito troviamo il guardaroba.

Ultimo impero

Accediamo a una prima pista da ballo dotata di un bar.

Pista da ballo

Bar

Andiamo a dare uno sguardo anche ai bagni.

Bagni delle donne

Quindi saliamo di sopra e accediamo a quella che credo fosse la pista più grande, un ambiente davvero enorme e tuttora bellissimo seppur in stato di decadimento!

Ultimo impero

Ultimo impero

Salgo sulle scale fatte di vetro e in buona parte distrutte con un po’ di apprensione, temendo che da un momento all’altro una lastra di vetro vada in frantumi sotto i miei piedi.

Ultimo impero

Per fortuna nessun problema, sono in salvo.

Pista da ballo

Anche qui abbiamo un bar ovviamente.

Pista da ballo

Ultimo impero

Una statua che faceva parte del décor e che è stata leggermente vandalizzata.

Tronco di statua

Altro bar…

Bar

E ancora un ultimo bar con tanto di fontana, anzi ipotizziamo questo fosse un pub collegato alla discoteca, perché è un ambiente un po’ “separato” dal resto e non ci sono piste da ballo.

Fontana

Bar

Bar

Come ho riportato all’inizio Wikipedia afferma che la chiusura definitiva della discoteca è avvenuta nel 2010, ma in questa stanza troviamo la pubblicità di una inaugurazione nel 2011 come Discoteca Gold. Chissà se è avvenuta oppure non ha mai avuto luogo.

Pubblicità inaugurazione

Infine facciamo un giro al laghetto che è alle spalle dell’edificio e il nostro tour della fu gloriosa discoteca Ultimo Impero giunge alla conclusione.

Laghetto

Laghetto

Laghetto

Curiosità: il videoclip di Turbo/Attraverso lo specchio di Cosmo (2017) è ambientato di fronte e dentro le rovine della ex discoteca. Ed è anche molto bello secondo me, suggerisco di guardarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *