Trattoria del Nuovo Macello – Milano

Ho visitato la Trattoria del Nuovo Macello a Milano il 3 giugno 2016. Pur essendo trascorso un bel po’ di tempo ho deciso di scriverne; infatti da un rapido controllo sembra non essere cambiato quasi nulla, il menù è più o meno invariato ed i prezzi sono cambiati di pochissimo. Ovviamente alcuni piatti che avevo provato non sono più a menù, quindi si rimanda al sito per visionare quello aggiornato. Vi ero stato soprattutto per provare la loro cotoletta, molto celebrata ed inserita da alcuni siti specializzati tra le migliori di Milano: Dissapore – Le 10 cotolette più buone di Milano.

La Trattoria del Nuovo Macello è ubicata in una zona leggermente fuori dal centro di Milano e fa cucina tradizionale ma con una decisa rivisitazione; la potremmo perciò definire una trattoria moderna.

Si inizia con il pane, focaccia e polpettine.

Trattoria del Nuovo MacelloCome primo antipasto scegliamo la “Tokio-Milano”: Tartare di manzo Piemontese avvolto nell’alga nori, uova di lompo e maionese di wasabi. Ho gradito molto questo originale sushi di carne.

Trattoria del Nuovo MacelloAssaggiamo anche C’era una volta l’antipasto della casa “Assaggiando Milano” (Antipasti milanesi tipici e rivisti). Tra i vari assaggi: i mondeghili, la lingua salmistrata, i nervetti, burro e alici.

Trattoria del Nuovo MacelloTra i primi da noi scelti vi sono i Ravioli di trota bianca, tarassaco, capperi e salsa di pistacchio. Senza infamia e senza lode.

Trattoria del Nuovo MacelloEd il Risotto succo di asparagi, Lodigiano riserva e fragole. Idem come sopra.

Trattoria del Nuovo MacelloInfine arriviamo al piatto forte, La “Coteletta” del Nuovo Macello. La presentazione per me è fantastica, e da questo punto di vista vince su ogni altra cotoletta di Milano. Anche la cottura è ottima, ma riscontro una quantità per me un po’ eccessiva di “succo” della carne. Comunque davvero buona ma personalmente preferisco altre versioni più “tradizionali”.

Trattoria del Nuovo MacelloCome dolci scegliamo come sempre i due più originali: la Suprema di cioccolato fondente, frutti rossi e pesto di basilico e mandorle.

Trattoria del Nuovo MacelloE le Fragole, cremoso ai piselli, sorbetto di cocco, croccante alla melissa.

Trattoria del Nuovo MacelloCi viene inoltre offerto il Gelato di puro pistacchio con salsa di cioccolato fondente e pistacchi salati che è quello che, nella sua semplicità, probabilmente apprezziamo di più. Ma sono buoni anche gli altri due dolci.

Trattoria del Nuovo Macello

Quindi riepilogando: ottimi gli antipasti, la cotoletta ed i dolci; un po’ più dimenticabili, a nostro giudizio, i primi da noi scelti. Un indirizzo dove comunque tornerei più che volentieri.

Informazioni pratiche

Trattoria del Nuovo Macello
Via Cesare Lombroso, 20 – Milano
Tel: +39 02 59902122
Email: [email protected]
Sito internet: http://www.trattoriadelnuovomacello.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *