Selva di Val Gardena – Giorno 3: dal Col Raiser al Seceda

Il terzo giorno della mia vacanza in Val Gardena siamo stati a fare una escursione dal Col Raiser al monte Seceda. Siamo partiti da Santa Cristina da dove con la cabinovia Col Raiser siamo giunti al punto di partenza. Qui scattiamo qualche foto del panorama.

Col Raiser

Proseguiamo seguendo il sentiero 4A per il balcone panoramico Unesco.

Sentiero balcone panoramico Unesco

Balcone panoramico Unesco

Di qui ci incamminiamo verso la Pieralongia, un maestoso sperone roccioso alto 60 metri. Praticamente è identico al menhir che si porta sempre in groppa Obelix! Lungo la strada incontriamo un gruppo di mucche al pascolo.

Mucche al pascolo

Pieralongia

C’è anche una malga che vende prodotti caseari freschi, in prossimità della quale ci fermiamo per il pranzo al sacco.

Malga Pieralongia

Da qui continuiamo a salire per il Seceda e il panorama diventa sempre più spettacolare.

Panorama sul Sassolungo

Giunti su la vista è altrettanto spettacolare, sulla cima ho visto che c’è un Cristo ma noi non lo abbiamo visto, da cui deduco che non abbiamo visto la cima (dovrebbe essere proprio là dove giunge la seggiovia che si vede nella prossima foto).

Seceda

Panorama dal Seceda

Le vette aguzze sono il gruppo delle Odle.

Gruppo Odle dal Seceda

Torniamo indietro camminando grosso modo in corrispondenza del percorso della seggiovia e riscendiamo sempre con la cabinovia da Col Raiser a Santa Cristina.

Ritorno alla cabinovia

Non saprei dire quanto tempo abbiamo impiegato a fare questo giro perché abbiamo fatto molte pause. Ad ogni modo è un trekking piuttosto tranquillo e dalla stazione della cabinovia Col Raiser al Seceda sono circa 500 i metri di dislivello.

Per cena torniamo al Kronestube visto che ci era molto piaciuto.