Selva di Val Gardena – Giorno 4: Ciampinoi

Il giorno successivo all’escursione al Seceda, per rilassarci un po’, optiamo per una tranquilla passeggiata al Ciampinoi. E’ un monte boscoso che si erge a sud di Selva di Val Gardena e che si raggiunge comodamente con la funivia, la cui stazione è nella parte sud del centro abitato.

Stazione funivia Ciampinoi

Funivia Ciampinoi

Dalla sua sommità, di 2.254 m, si domina tutta la Val Gardena, con i suoi tre centri abitati. Alzando lo sguardo, il viaggiatore può ammirare tutte le cime più vicine: Sassolungo, Odle, Cir, Sella, Sciliar… ed anche vette più lontane come la Marmolada.

Da qui è possibile fare il giro ad anello di tutto il gruppo del Sassolungo: si tratta di un trekking abbastanza impegnativo (ma accessibile a chiunque) di circa 6h di cammino senza soste, con notevoli saliscendi di dislivello. Decisamente troppo per noi, reduci già dalla camminata del giorno prima.

Ci limitiamo quindi ad una passeggiata nei dintorni della stazione, scattiamo qualche foto allo splendido panorama sulla Val Gardena, al Sassolungo e al gruppo del Sella.

Panorama sulla Val Gardena dal Ciampinoi

Sassolungo

Al pomeriggio ci sdraiamo sotto un albero e ci rilassiamo, poi riscendiamo a valle e per cena optiamo per il ristorante pizzeria L’ Ciamin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *