Bar Focacceria Milese – Alghero

Il Bar Milese viene aperto ad Alghero ancora prima della seconda guerra mondiale da una coppia proveniente da Milis (da cui il nome).

Ma la svolta avviene nel 1971 quando viene acquisito da Antonio Gavino Fiori di Banari e da sua moglie, Maria Pasqua Provenzi di Ittiri, rientrati dall’Australia dove erano emigrati. Ed è proprio la signora Maria che inventa la “Focaccia del Milese ®”, che rende il locale famoso fino a diventare l’attuale “Bar Focacceria Milese”. Riporto la descrizione di questa focaccia sarda ripiena direttamente dal sito web ufficiale.

«E’ un pane di grandi dimensioni e di poco spessore, a forma pressoché rettangolare. Viene sezionato in due parti e in una delle due metà si pone uno strato di fette di pomodoro fresco, uno strato di tonno, delle uova sode tagliuzzate a pezzi, dei pezzetti di acciughe sparse, uno strato di rucola, uno strato di cipolle tagliate sottili e uno strato di pancetta. Tutta questa parte viene insaporita con una salsa particolare creata dalla Signora Maria che ancor oggi la confeziona e ne conserva il segreto. Questa metà focaccia, completata di tutti questi ingredienti, si ricompone con l’altra metà ed entrambe formano la focaccia farcita che viene tagliata a pezzi uniformi e servita come “Focaccia del Milese ®”.»

Bar Focacceria Milese

Oggi il locale è gestito dalla figlia dei proprietari, Sonya, e dal marito Giuseppe, che hanno modernizzato il locale ed arricchito l’offerta di focacce ripiene (è possibile consultare il menù completo a questo link: https://menu.barmilese.it). Ad ogni modo è sempre la “Focaccia del Milese ®” ad attirare maggiormente sia i turisti quanto la gente del posto. Noi la abbiamo ovviamente assaggiata, ed è effettivamente molto buona. E’ necessaria un’attesa che può essere anche di un’ora in alta stagione per riuscire ad acquistarne una, al costo di 3€.

Bar Focacceria Milese

Informazioni pratiche

Bar Focacceria Milese

Via Giuseppe Garibaldi, 11, 07041 Alghero SS
Tel.: 079952419
Sito web: http://www.barmilese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *