Trattoria Lo Romanì – Alghero

La Trattoria Lo Romanì ad Alghero propone la cucina tradizionale sarda, sia di terra che di mare, in un locale in pieno centro storico. L’ho provato durante la mia vacanza algherese del 2021. Il locale è piuttosto piccolo ed è consigliabile sempre prenotare in alta stagione.

Ho iniziato con l’agliata all’ algherese: pesce fritto con salsa di pomodoro ristretto, aglio e aceto.

Trattoria Lo Romanì

Il pitzudu di Ovodda è un piatto di origine antica; ricordano nella forma le seadas (si tratta di grandi dischi di pasta) ma il cui ripieno è a base di formaggio fresco e patate. Possono essere un primo piatto, cucinato come una normale pasta e accompagnato da sugo di pomodoro fresco, come in questo caso, oppure un secondo piatto, fritti (ricetta tradizionale ovoddese) e serviti con un’insalata.

Trattoria Lo Romanì

Mentre il mio commensale assaggiava il pitzudu, io ho provato un altro primo tipicissimo sardo, ovvero i Culurgiònes di Tonara, ravioli ripieni di patate, menta e pecorino con salsa al pomodoro.

Ora bisogna precisare che Culurgiònes è il termine sardo utilizzato per identificare tutta la pasta fresca ripiena che a seconda degli usi locali può presentare diverse forme -quadrato o fagottino- e ingredienti, tra cui prevalentemente la ricotta, il formaggio fresco e le patate. A seconda delle zone inoltre il ripieno potrà essere salato o dolce (ad esempio in Gallura). I Culurgiònes più noti, dalla classica forma a fagottino e ripieno di patate, pecorino e menta, sono quelli d’Ogliastra (Sardegna centro-orientale) e dal 2017 si fregiano del marchio IGP. I Culurgiònes di Tonara, sono invece caratterizzati dalla forma quadrata e dal ripieno di patate di montagna, pecorino e menta. Peculiare è inoltre l’impiego della salsa di pomodoro piuttosto che dell’olio per amalgamare il ripieno. Tonara non è paese di oliveti e l’olio, bene prezioso, veniva centellinato e destinato ad altri usi!

Trattoria Lo Romanì

Come secondo assaggiamo un altro piatto tipico sardo di terra, l’agnello con le olive.

Trattoria Lo Romanì

E infine come dolce il Menjar-blanc all’algherese, crema di latte con amido di mais, limone e miele.

Trattoria Lo Romanì

Conclusione finale: la Trattoria Lo Romanì ad Alghero è un locale da tenere in grande considerazione per assaggiare i piatti tradizionali sardi con i migliori ingredienti provenienti dalle più famose località sarde. I prezzi sono nella media della città.

 

Informazioni pratiche

Trattoria Lo Romanì

Via Lazzaretto, 9, 07041 Alghero SS
Tel.: 0799738479
Menù: https://loromani.unomenu.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *