Cosa vedere a Trieste in mezza giornata

Questa guida vuole suggerire cosa vedere a Trieste in mezza giornata. Sarà una guida del tipo “fate quello che dico e non quello che ho fatto”, perché non sono stato un turista diligente in questa occasione. Mi trovavo a Trieste di passaggio per andare a Rovigno, in Croazia, ed ho fatto una passeggiata più che un vero giro turistico. Tra l’altro non ho nemmeno fotografato tutto del poco che ho visto, anche perché non era la mia prima visita della città. Sono stato davvero un pessimo reporter!

Arriviamo a Trieste intorno mezzogiorno, depositiamo i bagagli nel nostro b&b, quindi andiamo a fare pranzo in centro presso l’ottimo Home – Sapore di Casa, assolutamente consigliato.

Nel pomeriggio iniziamo il giro dalla scenografica Piazza Unità d’Italia con il Municipio e la Fontana dei Quattro Continenti.

Trieste Piazza Unità d'Italia

Trieste Piazza Unità d'Italia

Trieste Piazza Unità d'Italia

Poi vediamo Piazza della Borsa con la Fontana del Nettuno.

Trieste Piazza della Borsa

Piazza Vittorio Veneto con il Palazzo delle Poste e la Fontana dei Tritoni.

Trieste Vittorio Veneto

Trieste Vittorio Veneto

Si prosegue per un’ottima cena al ristorante Novo Foraperfora. Poi di nuovo un passaggio serale per Piazza Unità d’Italia e una visita notturna del Molo Audace.

Piazza Unità d'Italia

Piazza Unità d'Italia

Molo Audace

Molo Audace

Il Borgo Teresiano con il Canal Grande e la Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo li ho visti anche di pomeriggio ma li ho fotografati (male) solo in notturna.

Canal Grande

Chiesa di Sant'Antonio Taumaturgo

Ho visto anche le statue di James Joyce e di Gabriele d’Annunzio, ma non ho fotografato nessuna delle due, mannaggia! Vicino a quella di James Joyce in particolare c’era praticamente sempre qualcuno, occorreva fare la coda per una foto.

In mezza giornata si consiglia di vedere anche almeno: il Teatro Romano, l’Arco di Riccardo, la Cattedrale di San Giusto e il Castello di San Giusto, la Chiesa serbo-ortodossa della Santissima Trinità e di San Spiridione.

Con più tempo a disposizione vedere: il Museo Revoltella, una galleria di arte moderna; il tram di Opicina, una linea storica che collega il centro con la frazione di Villa Opicina sull’Altopiano del Carso e che ha la particolarità di un tratto di circa 800 mt con forte pendenza (fino al 26%); la Risiera di San Sabba, un grande complesso di edifici per la pilatura del riso, utilizzato dal 1943 come campo di concentramento nazista. Infine, un po’ fuori dalla città, il Faro della Vittoria e il Castello di Miramare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *