Escursione da Sommarese a Tête de Comagne

In questa escursione in Valle d’Aosta che abbiamo fatto il 6 giugno 2021 siamo partiti da Sommarese (raggiungibile in pochi minuti di auto da Saint Vincent) e abbiamo imboccato il sentiero N. 5 per Mont Tseuc – Tête de Comagne.

Sentiero N. 5

Una passeggiata tranquilla di un paio di ore conduce alla sommità della Tête de Comagne, dove è presente un altare.

Tête de Comagne

Tête de Comagne

Tête de Comagne

Da qui, dopo aver pranzato, completiamo la traversata della Tête de Comagne proseguendo verso nord fino al Col de Joux e raggiungiamo il laghetto di Pallù.

Tête de Comagne

Tête de Comagne

Tête de Comagne

Laghetto di Pallù

Qui facciamo il tipo di tappa che il vostro affezionatissimo apprezza di più, ovvero una bella sosta con un Genespritz (spritz al Genepy) e pop-corn aromatizzati a vari gusti.

Genespritz

Il giro si conclude con un salto alla Gran balconata del Cervino, da dove si gode di una vista spettacolare su tutta la valle.

Gran Balconata del Cervino

Panorama

Panorama Gran balconata del Cervino

Il percorso non presenta difficoltà superiori ad E, ed è anzi in parte addirittura T. È da considerarsi una piacevole camminata nei boschi a quota medio-bassa, adatta a mezze stagioni e a periodi in cui la neve rende difficoltose escursioni a quote più elevate.

Riscendiamo a Saint Vincent e andiamo a cena al Ristorante Vinosteria Borracho. Dopo cena facciamo un giro notturno di Saint Vincent, che ci porta sino al Casinò. Poi partiamo per il rientro.

Link utili

https://www.gulliver.it/itinerari/comagna-testa-di-da-sommarese-per-il-col-de-joux/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *