L’isola di Brač e la spiaggia Zlatni Rat

Durante il mio viaggio in Croazia, dall’8 al 20 agosto 2019, oltre che a Spalato sono stato anche all’isola di Brač (in italiano isola della Brazza). Siamo partiti da Spalato il 9 agosto, e con il traghetto di Jadrolinija siamo giunti a Supetar (in italiano San Pietro della Brazza).

Traghetto per Supetar

Diciamo arrivederci al nostro traghetto e prendiamo il bus che ci conduce alla ridente località di Bol, dall’altro lato dell’isola.

A Bol abbiamo soggiornato cinque giorni al Villa Rajski Dvor, un resort che propone bellissimi appartamenti dotati di tutti i comfort. Lo consigliamo senza alcun dubbio e se tornassimo a Bol sarebbe la nostra prima scelta.

Villa Rajski Dvor

Che cosa dire su Bol e sul nostro soggiorno che vede l’alternanza di spiaggia e ristoranti?

Senza alcun dubbio bisogna andare a Zlatni Rat (in italiano Corno d’Oro), la spiaggia più bella e famosa dell’isola di Brač. E’ una spiaggia di ciottoli che si stende per circa 300 mt su un promontorio a poca distanza da Bol. E’ una lunga lingua la cui forma cambia al variare delle maree, delle correnti e del vento. Un quasi costante vento di maestrale e un’acqua cristallina, anche se un po’ fredda la rendono una meta obbligata per gli amanti del windsurf.

Spiaggia Zlatni Rat

Spiaggia Zlatni Rat

Spiaggia Zlatni Rat

Isola di Brac

La spiaggia è contornata da una pineta, nella quale si possono trovare dei resti di una villa romana, compresa un’antica piscina. Si consiglia anche di sorseggiare un aperitivo al cocktail bar Auro. Io ho optato per un Bloody Mary.

Isola di Brac

Cocktails

Abbiamo fatto quasi tutti i giorni avanti e indietro per questa spiaggia, anche se non vicinissima al nostro appartamento (circa 20 minuti a piedi). Ne valeva la pena e comunque il tragitto, quasi tutto sotto una pineta che costeggia il mare, era piacevole a qualsiasi ora.

Isola di Brac

Isola di Brac

Si consiglia anche un giro nel piccolo centro cittadino, dotato di un caratteristico porticciolo turistico.

Isola di Brac

Isola di Brac

Per quanto riguarda il cibo a Bol abbiamo provato i ristoranti Belvedere, Konoba Dalmatino, Konoba Mlin, il ristorante pizzeria Topolino, ma a darci le maggiori soddisfazioni è stato probabilmente l’hamburger di Snack Box. Infine a Supetar, prima di partire per il rientro a Spalato, abbiamo provato il ristorante pizzeria Riva.

Informazioni pratiche

Traghetto Split – Supetar: https://www.jadrolinija.hr/it
Bus Supetar – Bol: https://www.arriva.com.hr/it-it/home
Informazioni generali su Bol: https://www.bracinfo.com/it/bol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *