Quattro ristoranti a Spalato

Siamo stati a Spalato l’8, il 13 e il 20 agosto 2019. Nel seguito farò un breve riepilogo dei ristoranti visitati in questi tre giorni perché non intendo dilungarmi molto su ciascuno.

Ristorante Fig

Il primo giorno (8 agosto 2019) a pranzo siamo stati da Fig, dove abbiamo assaggiato tre piatti. Le “Sweet Potato Fries”, con arachidi, salsa sriracha fatta in casa e maionese all’aglio. Prezzo 55 kn. Chiedo scusa per la foto terribile, non mi devo essere accorto che mezzo piatto era alla luce del sole e mezzo completamente all’oscuro.

Fig Split

Poi il “Fig and Farm Cheese Flatbread”, con fichi, formaggio, noci, marmellata di fichi, insalata e focaccia lepinja tostata (un pane tipico dei Balcani). Prezzo 70 kn.

Fig Split

Ultimo piatto è il “Mexican Pulled Pork”, pulled pork leggermente piccante e affumicato servito con focaccia lepinja cotta alla griglia a legna, pico de gallo. panna acida e lime. Prezzo 120 kn.

Fig Split

Annaffiamo tutto con una bella Karlovačko bionda.

Karlovacko

Ristorante pizzeria Bili

Il secondo dei ristoranti a Spalato che abbiamo provato è stato Bili, dove ho assaggiato un classico dello street food croato, i Ćevapi con patatine fritte, prezzo 51 kn.

Ćevapčići da Bili

Il mio commensale sente nostalgia della madrepatria ed opta per una pizza con funghi, salame e peperoncini.

Ristoranti a Spalato - Bili

Ristorante Zalogajnica Dioklecijan

Durante il secondo passaggio veloce a Spalato, il 13 agosto 2019, una ricerca su internet ci indica i Ćevapčići del ristorante Zalogajnica Dioklecijan tra i migliori di Spalato e non possiamo fare a meno di provarli. Il prezzo di questo abbondante piatto di Ćevapi con patatine fritte è di sole 60 kn.

Ćevapčići di Zalogajnica Dioklecijan

Bakra – Steak & Pizza Bar

Infine durante il nostro ultimo soggiorno a Spalato, il 20 agosto 2019, facciamo due visite allo steak e pizza bar Bakra. La prima volta proviamo le pizze. Una Special Bakra, con pomodoro, formaggi, cipolla, tonno, gamberetti, bacon, capperi, aglio, prezzemolo, olio di oliva, uovo e origano. Prezzo 95 kn.

Ristoranti a Spalato - Bakra

E una pizza Lučac, con pomodoro, formaggi, salame, formaggio Džiugas (lituano), peperoncini e origano. Direi che sono tra le pizze più buone provate in Croazia. Anche questa pizza costava 95 kn.

Ristoranti a Spalato - Bakra

Invece nella seconda occasione proviamo i Ćevapčići, qui decisamente più cari che in altri posti (108 kn), ma molto buoni.

Ćevapčići di Bakra

Un misto di cinque tipi di formaggi (Gouda, Edamer, Gorgonzola, Mozzarella e Džiugas stagionato 36 mesi), con salse di accompagnamento. Prezzo 84 kn.

Ristoranti a Spalato - Bakra

Dopodiché ci concediamo anche un dessert, una cheese cake. Prezzo 36 kn.

Ristoranti a Spalato - Bakra

Infine chiudiamo in bellezza questa carrellata dei ristoranti a Spalato con Zoi, di cui ho già parlato nell’apposito articolo.

 

Informazioni pratiche

Ristorante Fig

Dioklecijanova 1, 21000, Split, Croazia
Tel.: +38521247399
Sito web: http://figrestaurants.com/split 

Ristorante pizzeria Bili

Pistura ul. 4, 21000, Split, Croazia
Tel.: +385922559950
Sito web: https://dalmatia-food-and-drink.com/bili/bili_hr.html

Ristorante Zalogajnica Dioklecijan

Dosud ulica 9, 21000, Split, Croazia
Tel.: +38521346683

Bakra – Steak & Pizza Bar

Ul. Majstora Radovana 2, 21000, Split, Croazia
Tel.: +38521488488
Sito web: https://bakra.hr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *