Ristorante Arcadia – Torino

Il ristorante Arcadia si trova a Torino sotto la galleria Subalpina. E’ uno dei ristoranti di proprietà di Piero Chiambretti ed è quello che mi è piaciuto di più della sua catena. Oltre ad essere, per il momento, per quanto mi riguarda, il miglior ristorante provato nell’anno 2021 (ci sono stato il 18 luglio).

La location è veramente super spettacolare.

Ristorante Arcadia

Ma bando alle ciance, andiamo al sodo e iniziamo coi piatti. Per iniziare ci vengono servite delle chips di patate e patate viola (e forse qualcos’altro che non ricordo).

Chips di patate e patate viola

Saltiamo gli antipasti e andiamo di primo, secondo e dolce. Come primi scegliamo il “risotto mantecato al caprino con taccole, fiori di zucca e salsiccia di Bra” e le “lasagnette al basilico con crema di pomodori secchi, polpo scottato e ragù di olive”. Il mio commensale definisce buono ma non memorabile il risotto, il mio primo invece è davvero spettacolare.

Risotto al caprino, fiori di zucca e salsiccia di Bra

Lasagnette al polpo e pomodori secchi

Via coi secondi: “sella e pancia di maialino con peperoni, capperi e acciughe” e “petto d’anatra cotto a bassa temperatura con fragole, moscato e terrina di foie gras”. Entrambi i piatti presentano degli accostamenti perfetti, e ci lasciano più che soddisfatti.

Sella e pancia di maialino con peperoni, capperi e acciughe

Petto d'anatra con fragole e foie gras

Dolci: “passione nocciola”, un tris composto di crème brûlée, cannolo e tortino di nocciole IGP con gelato al gianduja; e “tris di mochi fatti in casa con sake caldo”.

Passione nocciola

Tris di mochi

Che altro dire, anche il rapporto prezzo/qualità è superlativo. Non vedo l’ora di tornare e lo terrò ben presente per occasioni speciali.

Informazioni pratiche

Ristorante Arcadia
Galleria Subalpina 16, 10123 Torino
Tel.: +39 0115613898
Sito internet: http://www.ristorantearcadia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *