Ristorante Piano35, una stella Michelin – Torino

Il ristorante Piano35, situato al 35° piano del grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino, ideato dall’architetto Renzo Piano, offre una cucina insignita da una stella Michelin. La direzione artistica è affidata allo chef Marco Sacco, due stelle Michelin con il ristorante Piccolo Lago, mentre chef resident è Christian Balzo e direttore della struttura Denis Zanghirella.

Ristorante Piano35

Il ristorante è circondato da una serra bioclimatica che avremo modo di visitare al termine dell’esperienza gastronomica. I piani 36 e 37 sono invece riservati ad eventi, oltre ad ospitare il Lounge Bar. La proposta gastronomica è leggermente differente a pranzo e cena. A pranzo, una scelta lievemente ridotta di piatti alla carta, mentre a cena vengono proposti dei percorsi gastronomici più completi con piatti ancora più ricercati. La nostra visita è avvenuta a pranzo il giorno 18 marzo 2023.

Ristorante Piano35 - menù

Per il vino, optiamo per un calice di Prosecco di Valdobbiadene Montagnole “Bortolotti” e un calice di Nebbiolo d’Alba Superiore San Steu “Ghiomo” 2020.

Iniziamo con lo stesso antipasto, il Flan del Bettelmatt, pere in mostarda, mirtillo di montagna (18). Il Bettelmat è un formaggio a pasta semi cotta prodotto esclusivamente in alcuni alpeggi della Val d’Ossola. L’antipasto è ottimo, partiamo decisamente con il piede giusto.

Ristorante Piano35 - Flan del Bettelmatt

Io scelgo la Carbonara au Koque (26), un piatto iconico dello chef Marco Sacco di cui si può trovare la ricetta a questo link: https://masterchef.sky.it/ricette/carbonara-au-koque. Per farla breve il piatto viene presentato da “assemblare”: a cura del commensale aggiungere la crema d’uovo, parmigiano, gin e panna, procedere alla mantecatura, quindi sminuzzare il prosciutto disidratato e la cialda di latte e distribuirli sulla pasta.

Ristorante Piano35 - Carbonara au Koque

E questo è il risultato dopo che ho cercato diligentemente di eseguire quanto richiesto. Personalmente è stato comunque l’unico piatto che mi ha deluso, il che conferma la mia convinzione che i classici – salvo rare eccezioni – sia meglio lasciarli dove stanno e non cercare di rivisitarli.

Carbonara au Koque

L’altro primo che assaggiamo è lo Gnocco di patate, fonduta di cardo gobbo, castelmagno, tartufo nero (14).

Ristorante Piano35 - Gnocco di patate

Scelgo poi come secondo la Pernice, petto e coscia, paté, mirtilli e patata al tartufo nero (28). Per questo piatto non trovo parole adeguate, non buono, di più, davvero superlativo.

Ristorante Piano35 - Pernice

L’altro secondo è la Guancia di manzo brasata, purè al Grana Padano (18).

Guancia di manzo

Infine, concludiamo con i dolci, la Roulade di cacao e castagne (10).

Roulade di cacao e castagne

E il Mandarino, cioccolato e salvia (10). Entrambi i dolci sono di nostro gradimento.

Mandarino, cioccolato e salvia

Completiamo con una bella passeggiata nella serra bioclimatica e ci godiamo il panorama di Torino dalla cima del grattacielo.

Serra bioclimatica

Serra bioclimatica

Panorama da Grattacielo Intesa Sanpaolo

Panorama da Grattacielo Intesa Sanpaolo

Con una spesa complessiva di 166€ in due persone, torniamo al piano terra e usciamo dal ristorante molto soddisfatti per il buon rapporto qualità/prezzo.

Informazioni pratiche

Ristorante Piano35

Grattacielo Intesa Sanpaolo, C.so Inghilterra, 3, 10138 Torino TO
Tel.: 0114387800
Sito web: https://www.piano35.com/ristorante

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *