Ristorante Porto di Savona – Torino

Il ristorante Porto di Savona fa parte della catena di locali di proprietà di Piero Chiambretti, insieme a Arcadia, Birilli, Fratelli La Cozza e Sfashion Cafè. Ci sono stato diverse volte, l’ultima delle quali è stata il 27 febbraio 2021, occasione della quale parlo qui.

Io ho scelto di iniziare con l’antipasto misto piemontese, composto dagli immancabili vitello tonnato e peperone con bagna cauda, cotechino in crosta con lenticchie, un flan di verdure e una fonduta (non ricordo esattamente di quale formaggio, forse Raschera).

Antipasto misto piemontese

Il mio commensale invece opta per un primo, il risotto con topinambur e cevrin (un formaggio di Coazze, località della provincia di Torino).

Risotto topinambur e cevrin

Passiamo ai secondi, per me tagliata di vitello alla Robespierre, ovvero con la senape.

Tagliata di vitello alla Robespierre

L’altra persona sceglie invece il fritto misto alla piemontese, dove c’era di tutto e di più ma non le animelle, il mio preferito. Lo assaggio anch’io dato che è piuttosto abbondante. Ci sono diversi tipi di carne e interiora, fettina di vitello, rane, mela, semolino, amaretto.

Fritto misto alla piemontese del Porto di Savona

Che dire, il locale è di quelli storici, e dagli ambienti si vede, nelle sue sale si respira proprio la storia. E’ in attività dal 1863 con lo stesso nome. Il cibo è buono, il servizio veloce ed efficiente. Consigliato, anche e soprattutto se siete turisti e volete provare la vera cucina piemontese.

Informazioni pratiche

Porto di Savona
Piazza Vittorio Veneto, 2 – 10123 Torino
Tel: +39 011 8173500
Sito web: https://www.foodandcompany.com/ristorante-portodisavona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *