Ristorante Zoi – Spalato

Per l’ultima serata del mio soggiorno nella incantevole Spalato, durante l’agosto del 2019, ho optato per il ristorante Zoi, segnalato dalla guida Michelin, che gli assegna due forchette.

La sua posizione è stupenda: varcato l’ingresso una scala conduce ad una terrazza adiacente al Palazzo di Diocleziano e di fronte al mare. E’ dotato di una illuminazione molto suggestiva e ben studiata costituita da lampade da terra. La cucina è incentrata principalmente sul pesce ed ha uno stile mediterraneo/gourmet.Terrazza del ristorante Zoi

Insieme al pane ci viene servito dell’aceto balsamico e ci viene spiegato che è prodotto a Modena, in Italia. 😀Pane con aceto balsamico di Modena

Ma bando alle ciance ed iniziamo con i piatti!

Come antipasto scelgo il foie gras, servito in un curioso formato rettangolare che ospita al centro della glassa di frutta e accompagnato da un’insalata con fiori. Il mio commensale opta invece per l’insalata mediterranea.

Foie gras

Insalata mediterranea

Come piatti principali ci orientiamo uno sul pesce, l’altro sulla carne, in modo da assaggiare più prelibatezze possibile: bistecca di tonno del Mediterraneo e bistecca di agnello.

Bistecca di tonno

Bistecca di agnello

Infine i dolci: il Paradizoi è sostanzialmente una meringa morbida, mentre il Fig è fatto con mascarpone, fichi essiccati, prosecco, vino Porto, crema inglese e ganache bianca.

Paradizoi

Fig

I piatti erano tutti ottimi, la posizione fantastica, per cui per quanto mi riguarda personalmente lo promuovo a pieni voti e lo raccomando.

La spesa, nel momento in cui scrivo, per una cena con tre portate come quella per la quale abbiamo optato e qui descritta (antipasto, piatto principale e dolce), è stata di 440 kune croate, ovvero di circa 60€ a testa. A questa cifra va aggiunto il vino, noi abbiamo optato per un singolo calice a testa.

Come informazione aggiuntiva: ho dovuto prenotare il giorno prima perché il locale, almeno nella stagione estiva, è sempre molto frequentato.

Informazioni pratiche

Ristorante Zoi

Obala Hrvatskog Narodnog Preporoda 23, Spalato, Croazia
Tel: +385 021 637 491
Email: [email protected]
Sito internet: http://zoi.hr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *