Un weekend a Milano e Como

Sono stato un weekend a Milano nei giorni del 21, 22 e 23 febbraio 2020, con annessa una gita a Como. Erano i giorni dell’inizio della pandemia di Covid-19 in Italia, con la scoperta del primo focolaio di Codogno; infatti ho assistito man mano all’aumento del panico per strada, dell’uso delle mascherine e alla chiusura dei musei e di altri luoghi pubblici.

Siamo stati in primo luogo a visitare il Duomo, anche all’interno.

Duomo di Milano

Poi abbiamo fatto una passeggiata sotto la Galleria Vittorio Emanuele II fino a raggiungere il Teatro alla Scala.

Galleria Vittorio Emanuele di Milano

Monumento a Leonardo da Vinci

Teatro alla Scala

Infine ci siamo lanciati in un tour del Castello Sforzesco, visitando il Museo di Arte Antica, la Sala delle Asse di Leonardo da Vinci e il Museo della Pietà Rondanini di Michelangelo.

Castello Sforzesco

Sala delle Asse di Leonardo

Pietà Rondanini

Terminata la visita mangiamo un poke in un posto nei dintorni del Duomo, non ricordo il nome del locale, credo fosse in una traversa di via Torino.

Dopodiché, essendosi fatto tardi, rientriamo in hotel per darci una rinfrescata e riposare un po’. Per cena decidiamo di andare da Pizzium in Viale Tunisia.

Il giorno dopo, gita a Como: iniziamo a passeggiare sul lungolago e giungiamo al Tempo Voltiano.

Lago di Como

Tempio Voltiano

Percorrendo il lungolago giungiamo fino alla neoclassica Villa Olmo.

Villa Olmo

Visitiamo il Duomo e pranziamo con un sandwich in un originale locale a tema ciclismo.

Duomo di Como

Dopo prendiamo la funicolare per Brunate da dove possiamo ammirare dall’alto il panorama di Como. Peccato per la notevole foschia!

Panorama di Como da Brunate

Torniamo a Milano e per cena andiamo in un locale cino-giapponese che si chiama Ramen Station, in Corso San Gottardo, non lontano da Porta Ticinese e dal Naviglio Pavese.

Il giorno dopo usciti dall’hotel ci dirigiamo verso l’Hangar Bicocca, che ahimè non riusciamo a visitare perché ha già chiuso a causa della pandemia. Lungo la strada questo simpatico murale attira la mia attenzione.

Murale

Così optiamo per il Museo del Novecento che invece è ancora aperto. Questa foto è scattata dal museo, e si vede riflessa la struttura al neon realizzata da Lucio Fontana.

Piazza Duomo dal Museo del Novecento

Un’altra passeggiata ci conduce alla Torre Velasca e ai Navigli.

Torre Velasca

Naviglio Grande

Infine concludiamo con una visita al Parco del Portello, mentre il sole tramonta su un’altra giornata, e probabilmente su un’epoca.

Parco del Portello

Tramonto al Parco del Portello

A distanza di più di un anno dall’inizio della pandemia ancora non sappiamo quando tutto tornerà a un minimo di normalità e quando sarà di nuovo possibile viaggiare, anche solo verso una destinazione vicina come Milano.