Ristorante Grange Tachier – Sauze d’Oulx

Il Ristorante Grange Tachier offre una cucina tipica dove tutti i prodotti, dalla pasta al pane, vengono fatti in casa come si usava una volta. Io l’ho provato il 24 luglio 2021. E’ raggiungibile percorrendo da Sauze d’Oulx il sentiero n. 11, detto anche “sentiero dorato”, che parte dal parcheggio di fianco alla seggiovia Sportinia. Dopo circa 40′ di camminata semplicissima si raggiunge Borgata Tachier.

Ristorante Grange Tachier

Iniziamo con un piatto di filetto baciato ”Azienda Agricola La Casinassa”: considerato il salume più insolito del Piemonte in quanto è composto da carne macinata che ricopre un ”cuore” interno di filetto. Profuma di vino, aglio e pepe nero. Ci è piaciuto molto.

Ristorante Grange Tachier

Io proseguo con la ganefla: un piatto tradizione valsusino composto da gnocchi di patate grossolani al forno fatti come una volta con toma locale, gorgonzola e sugo di pomodoro cotti nella terracotta. E’ disponibile anche nella versione “bianca”, senza pomodoro.

Ristorante Grange Tachier

Il mio commensale sceglie invece la polenta con salsiccette. Polenta fatta con farina artigianale di antichi mais, molitura a pietra naturale in purezza con germe di mais, denominata pignoletto rosso e fatta al Mulino a pietra Valsusa.

Ristorante Grange Tachier

Siamo indecisi se provare un dolce ma alla fine abbiamo ancora un po’ di voglia di salato e non possiamo perderci di provare la degustazione di formaggi locali di malga provenienti dai margari di Malafosse Alta. Molto buoni e molto particolari.

Degustazione di formaggi di malga

Il ristorante ci è piaciuto molto, i prodotti sono di ottima qualità, spiace non aver provato i dolci, forse la prossima volta. Sicuramente lo consigliamo.

Chi volesse può proseguire poi il sentiero dorato fino a Malafosse Alta, dove si trova anche l’alpeggio, con produzione e vendita di prodotti caseari, ma il percorso, almeno nella prima parte, diventa decisamente più impegnativo.

 

Informazioni pratiche

Ristorante Grange Tachier

Via Prarion, 0, 10050 Sauze d’Oulx TO
Tel.: 3356089733
Sito web: http://www.grangetachier.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *