Tellia® – Mordi la #CroccanteMorbidezza – Torino

Tellia è una pizzeria al taglio presente nel capoluogo piemontese dal 2019. Specializzata nella pizza in teglia alla romana, è realizzata dallo chef Enrico Murdocco con ingredienti di qualità, “alla ricerca dell’equilibrio e del gusto”. Nel 2020 vince il premio Gambero Rosso di Pizza dell’Anno con la pizza Polpo (crema di mandorle, polpo cotto al vapore a bassa temperatura, spinaci freschi, colatura di alici). Nel 2021 arriva invece, sempre da parte del Gambero Rosso, il massimo riconoscimento per una pizzeria al taglio, ovvero il premio Tre Rotelle per la guida 2022.

Sono presenti attualmente diversi locali a Torino. Io l’ho provata diverse volte con la consegna a domicilio e una volta nel locale di Santa Rita. In questa occasione facciamo una degustazione che comprende le seguenti pizze: Lardo e patate viola (lardo, patate viola e gorgonzola), Carbonara (zabajone salato al pecorino, guanciale selezione “La Granda”, pecorino romano grattugiato, pepe), Salsiccia (polpa di pomodoro Bio, burrata, salsiccia, caciocavallo di Grotta Bio), Margherita 2.0 (polpa di pomodoro biologica, burrata, pomodorini confit, scaglie di parmigiano reggiano, basilico, olio Evo).

Tellia

I gusti sono tutti buonissimi e originali, ma una menzione d’onore va alla lardo e patate viola (e alla carbonara, autentico must a mio avviso).

Non siamo ancora sazi e proseguiamo così con un gusto speciale che non è presente regolarmente a menù: la Milano-Torino (crema di patate allo zafferano e parmigiano 24 mesi, guancia sfilacciata con fondo aromatizzato all’aglio, prezzemolo e limone, gremolada composta da prezzemolo, buccia di limone e aglio). Anche questa è fantastica.

Tellia

Per quanto riguarda la consegna a domicilio è possibile ordinare due formati: la mezza porzione 13x22cm e la porzione intera 26x22cm. La pizza deve essere riscaldata per 4/5 minuti in forno a 220° o in padella preriscaldata con coperchio. In questa occasione avevo provato la già citata Margherita 2.0 e la summenzionata Polpo. Devo dire che la degustazione a casa non è comunque paragonabile a mangiarla nel locale magari da poco sfornata, ma la pizza dell’anno è quella che, a mio gusto personalissimo, mi ha meno colpito.

Pizza Polpo dell'anno

Ho invece apprezzato molto la Alice (polpa di pomodoro biologico, alici di Cetara, burrata, origano siciliano). Chiedo scusa per le scatole unte ma non l’avevo ahimè impiattata.

Tellia

Che altro dire… ogni primo e terzo mercoledì del mese al Tellia di Santa Rita va in scena il Tourin’ Tellia, un percorso degustazione che accanto ad alcune delle pizze classiche propone delle novità assolutamente inedite. A mio avviso è la più buona pizza in teglia di Torino e certamente è realizzata con gusti originalissimi e materie prime di qualità. Consigliatissima.

 

Informazioni pratiche

Tellia® Centro

Via S. Tommaso, 27 c, 10121 Torino TO
Tel.: 0114506032
Sito web: https://www.tellia.it

Tellia® Lab

Via Maria Vittoria, 20, 10123 Torino TO
Tel.: 0112481776
Sito web: https://www.tellia.it

Tellia® Santa Rita

Corso Sebastopoli, 241, 10137 Torino TO
Tel.: 0112422152
Sito web: https://www.tellia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *