The Harwood Arms – Il pub stellato a Londra

Cercando un ristorante per la cena del nostro ultimo giorno a Londra per il tour delle location del film Arancia meccanica ho scoperto che in Inghilterra esistono anche dei pub stellati Michelin. Londra ha un totale di ben 66 ristoranti stellati (2 con tre stelle, 9 con due stelle e 55 con una stella). Uno di questi è il pub The Harwood Arms nel quartiere di Fulham, una stella Michelin.

Certo, dall’esterno ha proprio l’aspetto di un classico pub…

Anche il servizio è sufficientemente informale per un pub. Il pane di segale è molto buono, ma mi delude la presenza di un solo tipo di birra, in favore di molte tipologie di vino, e questo decisamente non è da pub. Fermo e determinato nel voler provare la mia esperienza gastropub stellata, scelgo comunque l’unica birra presente nella carta, una Camden Pale Ale.

Ma andiamo a vedere i piatti che abbiamo assaggiato…

Come antipasto scegliamo la “Roast Lancashire quail with English peas, broad beans and gentleman’s relish”, ovvero la quaglia di Lancashire arrosto con piselli inglesi, fagioli e… un ingrediente che non è sostanzialmente traducibile, ovvero quel “gentleman’s relish” che sarebbe una varietà tipicamente inglese di pasta di acciughe. Questo piatto mi è piaciuto molto, ottima cottura della carne e contorno equilibrato.

Altro antipasto: “Dressed Cornish crab on English muffins with pickled lemon and coastal herbs”, ovvero il granchio della Cornovaglia su muffin inglese con limone e erbe costiere. Pur buono è forse il piatto che mi è piaciuto meno, d’altra parte da un pub è lecito aspettarsi il meglio dalla cacciagione.

Primo piatto principale: “Roast Berkshire fallow deer with baked carrot, pickled walnut and juniper”, ovvero arrosto di daino del Berkshire con carote al forno, noci sottaceto e ginepro. Le “pickled walnuts” sono un’altra delicatezza tipicamente inglese, noci preparate sottaceto intere, con tutto il guscio, quando sono ancora verdi. Il piatto mi è piaciuto molto, specialmente la carne, davvero gustosa, le noci sottaceto un po’ meno.

Secondo piatto principale: “Braised jowl of Tamworth pork with bacon marmalade, cider pickled cabbage and apple”, ovvero braciola di guancia di maiale del Tamworth con marmellata di bacon, cavolo marinato nel sidro e mela. Questo è un piatto un po’ pesante ma interessante, oltre alla marmellata di bacon notare la cialda di grasso di maiale, sostanzialmente i nostri ciccioli croccanti.

In due abbiamo speso in totale £90, ovvero poco più di 100€ (per due menù da due portate da £37.50 + Camden Pale Ale £5 + servizio £10). Rapporto qualità/prezzo direi medio, tenendo conto che siamo a Londra, città non proprio economica.

Tirando le somme la cucina ci è piaciuta ed il prezzo è accettabile. Non è sicuramente una delle migliori esperienze stellate che abbia fatto (è all’altezza della stella Michelin? nì), nessun piatto ci è sembrato memorabile, ma credo valga comunque una visita e la spesa.

Informazioni pratiche

Walham Grove – London SW6 1QP
Tel: +44 (0)20 7386 1847
Email: [email protected]
Sito internet: www.harwoodarms.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *