Visitare Rovigno, le spiagge, dove mangiare

Sono stato a Rovigno (in croato Rovinj) dal 12 al 16 agosto 2022. Siamo arrivati in bus da Trieste con la linea Flixbus, che impiega circa due ore. La stazione dei bus di Rovigno è poco fuori dal centro e non dista molto dal nostro appartamento. Da lì imbocchiamo quindi Carera Ulica, una via principale che da sud arriva fino al cuore del centro. Giriamo alla Pizzeria Leone, poco dopo giriamo sotto un arco e imbocchiamo una stretta via. Il nostro appartamento è vicino alla Pizzeria Bura, in Nova Ulica interni 4/8, ed è l’Apartment Leanna. E’ un appartamento molto spazioso, ben arredato e dotato di tutti i comfort, molto consigliato.

Rovigno ubicazione Apartment Leanna

Rovigno ubicazione Apartment Leanna

Rovigno ubicazione Apartment Leanna

Apartment Leanna

Apartment Leanna

Apartment Leanna

Apartment Leanna

Apartment Leanna

Apartment Leanna

Il nostro soggiorno a Rovigno si è svolto principalmente tra spiagge, ristoranti e qualche passeggiata nella cittadina. Le spiagge di Rovigno che abbiamo visitato sono tutte nella parte a sud del centro: a partire da Mulini Beach lungo tutta la costa nord del Park šuma Zlatni Rt (Parco Naturale Punta Corrente). Dal nostro appartamento occorre quindi una passeggiata quotidiana di 15/20 minuti per raggiungere le spiagge.

Rovigno

Rovigno

Rovigno

Rovigno

Mulini Beach

Mulini Beach

Mulini Beach

Rovigno spiagge

Rovigno

Il giorno di ferragosto abbiamo visitato un po’ il centro di Rovigno, caratterizzato dai suoi coloratissimi edifici, e il Duomo di Sant’Eufemia.

Rovigno

Duomo di Sant'Eufemia

Rovigno

Rovigno

Rovigno

Rovigno

Cosa mangiare a Rovigno

La cucina di Rovigno e perciò dell’Istria sud-occidentale vede tra i protagonisti gli scampi alla busara, il brodetto di pesce, il tartufo bianco istriano, il prosciutto istriano (istarski pršut). I ćevapčići non sono tipici di questa regione ma un po’ di tutta la penisola balcanica. Le palačinke sono delle crêpes ripiene di skuta (ricotta) e miele che si cucinano in diversi paesi dei Balcani. Ci sono anche alla Nutella, ma si consiglia di provare quelle tradizionali che ne vale davvero la pena.

Durante il soggiorno abbiamo provato i ristoranti Maestral, Konoba Kantinon, pizzeria da Sergio, Veli Jože, Konoba De Amicis. Parlo più approfonditamente di tutti questi ristoranti in questo articolo: Ristoranti di Rovigno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *